News
PCTO in Oratorio Santa Croce
- 24 Agosto 2021
- Pubblicato da: giovanni.cassina
- Categoria: Oratorio
Nessun commento
Il progetto PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro – è promosso dall’istituzione scolastica per gli studenti del triennio della Scuola Secondaria di II grado. Lo scopo dei PTCO è far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all’orientamento nel mondo del lavoro o al proseguimento degli studi superiori.
I PTCO possono svilupparsi con forme organizzative differenti, non solamente in base all’indirizzo di studi o alla specificità territoriale della scuola, ma anche a seconda delle esigenze personali di ciascun studente. La personalizzazione del percorso è un aspetto essenziale perché permette allo studente di prendere consapevolezza e di auto-orientarsi nella definizione del suo progetto di crescita personale.
Ogni istituzione scolastica può scegliere in autonomia la durata del percorso, ma deve anche rispettare il vincolo del monte ore minimo da svolgere nell’ultimo triennio: 90 ore per i licei, 150 per gli istituti tecnici, 210 per gli istituti professionali. L’accurata selezione delle competenze da sviluppare è di fondamentale importanza. Deve consentire l’auto-orientamento dello studente, coinvolgendolo già nella progettazione delle attività e stimolando una sua riflessione e partecipazione attiva.
Nel caso in cui il progetto si svolga in collaborazione con un ente terzo, è fondamentale che l’istituzione scolastica si muova nell’ottica della co-progettazione, coinvolgendo i soggetti esterni nella definizione degli obiettivi e delle modalità educative. Accanto alla figura di tutor interno (scolastico), sarà quindi affiancato un tutor esterno selezionato dalla struttura ospitante. Questa persona è il punto di riferimento per lo studente all’interno dell’azienda o dell’ente in cui svolge l’attività formativa, ma fa anche da raccordo tra questa e l’istituzione scolastica.
La valutazione del PTCO deve svolgere funzioni di accertamento del processo e del risultato finale. Non si valutano quindi solamente gli obiettivi raggiunti, ma attraverso l’osservazione strutturata di tutto il processo si dà importanza all’acquisizione delle competenze trasversali, attribuendo così valore anche agli aspetti caratteriali e motivazionali. Gli strumenti più utilizzati per l’osservazione partecipata fino ad oggi sono le rubriche, i diari, il portfolio digitale e le schede di osservazione. I risultati finali, invece, sono valutati in diverse fasi, che vanno dall’identificazione degli obiettivi fino alla verifica dei contenuti appresi lungo il percorso. Ovviamente, l’osservazione di tutto il processo (svolta dai tutor) influisce sulla valutazione dei risultati finali, che però viene fatta dai docenti del Consiglio di classe e influisce sul comportamento e sul voto finale. Infine, bisogna sottolineare che le attività relativa al PTCO vanno inserite all’interno del curriculum dello studente, il documento che si allega al diploma finale per certificare le competenze acquisite dall’alunno lungo il percorso di studio.
In Oratorio è possibile svolgere un progetto PTCO, in particolare in uno dei seguenti ambiti:
- ambito recupero-potenziamento didattico (doposcuola);
- ambito sportivo e del tempo libero;
- ambito educativo-ricreativo;
- ambito caritativo.
Per info.
Tutor: Matteo Chiarani
cell 3924393008