Catechesi
La Catechesi è rivolta a tutti i bambini e ragazzi dalla II classe della Sc. Primaria alla III classe della Sc. Secondaria di I grado. Seguendo le indicazioni della Diocesi di Verona e della CEI la Parrocchia di Santa Croce si impegna a promuovere un percorso di catechismo, per la preparazione prossima ai Sacramenti, per l’educazione della fede e della vita cristiana dei bambini e dei ragazzi.
Modulistica iscrizione
- Modulo catechismo secondaria
- Modulo catechismo primaria
- Modulo privacy; (solo per coloro che non lo hanno già compilato per altre attività fatte presso la parrocchia o l’oratorio negli scorsi anni)
Chiediamo a ciascun iscritto di lasciare un’offerta, che comprenda la quota per il catechismo (20 euro) e un sostegno per le varie spese di gestione e delle utenze. Grazie!
Orari segreteria
Giovedì (18.00-19.30) presso la segreteria dell’oratorio.
- M:
- T: 3924393008 (inviare sms o whatsapp – chiamate solo in orari ufficio)
Coordinatore:
Catechismo primaria
Coordinatrice: Sr Rita Callegher ()
Il percorso di catechesi per i bambini della scuola Primaria inizia in seconda con il gruppo “primi passi” che vede il coinvolgimento dei genitori in un cammino di riscoperta della propria fede e un accompagnamento dei propri figli, a cui si affiancano gli animatori coordinati da un’équipe di adulti.
Per l’anno 2024/’25 il percorso prosegue con un biennio di preparazione ai sacramenti e un anno di cammino di gruppo in quinta in cui si impara a vivere l’amicizia con Gesù e L’appartenenza alla Chiesa, nella propria comunità parrocchiale.
- Il percorso per i bambini di II prevede un incontro di un’ora ogni 15 giorni con inizio a metà novembre.
- I percorsi per i bambini di III e IV prevedono un incontro di un’ora a settimana da inizio novembre.
- Il percorso per i bambini di V prevede un incontro al mese a partire da novembre.
Gli itinerari seguono il ritmo dell’anno liturgico e nei tempi di preparazione alle grandi feste di Natale e Pasqua sono previsti incontri di preghiera e formativi per genitori e figli insieme.
La partecipazione alla S. Messa domenicale è il momento centrale del cammino di fede di ogni cristiano; le famiglie sono particolarmente inviate alla S. Messa delle 10.30, anche quando non esplicitamente in calendario.
Giorni e orari
- Seconda: Primi Passi – mercoledì 16.45-17.45 ogni 15 gg a partire da metà novembre
- Terza: Passi di Amicizia – martedì o mercoledì 18-19 a partire da novembre
- Quarta: Passi di Amicizia – lunedì o martedì 18-19 a partire da novembre
- Quinta: Testimoni – un incontro al mese con calendario da definire.
Per la III e la IV la scelta del giorno da parte dei genitori verrà effettuata all’atto dell’iscrizione. Nel caso di difficoltà nella distribuzione equa dei bambini nei due giorni potrebbe essere chiesta a coloro che potessero la disponibilità a spostarsi.
Catechismo secondaria
Coordinatore: don Stefano Mazzer ()
Giorni e orari
Primo e Secondo anno di preparazione alla Cresima
N.B.: il percorso di preparazione al sacramento della Cresima dura due anni che solitamente, ma non necessariamente, corrispondono alla I e II media. La Cresima è celebrata all’inizio del terzo anno.
Si può scegliere, indifferentemente, tra due giorni: il giovedì o il venerdì. Nel caso di difficoltà nella distribuzione equa dei ragazzi nei due giorni, potrebbe esser chiesta, a coloro che potessero, la disponibilità a spostarsi.
L’orario degli incontri è dalle 18.20 alle 19.30. Chiediamo la puntualità nell’orario di ritrovo per poter iniziare con regolarità l’incontro.
Il ritrovo è in Oratorio. L’attività inizia sempre in Sala Azzurra.
Gli incontri inizieranno giovedì 28/11/24 e venerdì 29/11/24 (a seconda del giorno scelto) e avranno cadenza settimanale.
Terzo anno: celebrazione della Cresima
Il cammino di preparazione immediata alla Cresima prevede 2 incontri formativi, le prove della celebrazione, la veglia di preghiera. Nel percorso di catechismo Terzo anno 2024 che trovate sotto, potrete prendere visione di tutte le date.
La Cresima sarà celebrata a Santa Croce, SABATO 23 e DOMENICA 24 novembre, alle ore 15.00.
Per l’iscrizione, occorre seguire le nuove modalità indicate sopra, nella parte generale della pagina. Ogni famiglia indicherà la preferenza del giorno per la celebrazione. Per motivi di capienza della Chiesa, dovremo però puntare a una distribuzione equa dei cresimandi nelle due celebrazioni del sabato e della domenica. Chiediamo pertanto disponibilità e flessibilità da parte delle famiglie.